Uno scontro fra Titani. Del resto non può che essere così in una competizione che mette a confronto cavalieri che sono grandi campioni in assoluto, ma che in più sono quelli che occupano le prime dieci posizioni della computer list mondiale. Il meglio del meglio nel momento in cui la gara si disputa.
Una gara che anno dopo anno dimostra un successo fragoroso in termini di spettacolo sportivo, di eccellenza organizzativa, di apprezzamento di un pubblico enorme composto non solo dalle persone presenti in tribuna ma anche dalle migliaia che seguono elettronicamente la competizione a distanza.
In questo scontro fra Titani la battaglia decisiva si è giocata seguendo un canovaccio perfetto per esaltare i valori in campo: perché gli ultimi due concorrenti a entrare nell’enorme arena del Palexpo nella seconda manche per l’atto finale e decisivo venerdì sera sono stati proprio il numero due e il numero uno del mondo in questa esatta successione… E il numero due ha battuto il numero uno!
Scott Brash e Kent Farrington hanno duellato senza risparmiare colpi potenti, rispettivamente in sella a Hello Chadora Lady e a Toulayna. Quando a fine gara sul grande schermo a bordo campo si è visto il confronto ‘sovrapposto’ della prestazione dei due contendenti si è potuto apprezzare come si siano superati l’un l’altro di pochi centimetri lungo l’arco di tutto il percorso: ma nell’avvicinamento all’ostacolo finale Farrington si è allargato troppo mentre Brash ha tolto terreno prezioso mantenendo il galoppo vibrante della sua cavalla. Lì c’è stata la vittoria.
Al microfono di Alban Poudret per le rituali interviste dei cavalieri al termine del percorso di ciascuno in seconda manche, Kent Farringon non è riuscito a nascondere tutta la sua amarezza e il suo risentimento: verso sé stesso, ovviamente, sentendosi ‘colpevole’ di non essere riuscito a fare quello che invece è riuscito benissimo a Scott Brash… Mentre Scott Brash – soprannominato uomo di ghiaccio – ha esternato tutta la sua gioia con un sorriso contenuto per questa sua seconda vittoria della finale Top 10 Rolex/Ijrc dopo quella del 2014.
LA CLASSIFICA DELLA FINALE TOP 10 ROLEX/IJRC
https://static.wstapi.fr/events/322/pdf/resultspdf_9_20251212225811.pdf
























